CONTRATTO DI INCARICO PROFESSIONALE

Con il presente Contratto,

  1. Il  Cliente

AFFIDA

  1. al Dott. Matteo Sabetta con studio in Albano Laziale, via Pietro Mascagni n. 17, P.E.C. matteo.sabetta@pec.it, iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma, sez.B con il n.0000137, che opera in proprio successivamente denominato “Professionista”, il seguente incarico professionale quale suo consulente fiscale per l’elaborazione e l’invio all’Agenzia delle Entrate della sua dichiarazione dei redditi 2022 relativo ai redditi 2021 come specificato all’articolo 1 qui di seguito.

1) OGGETTO DELL’INCARICO 

Elaborare il modello 730 2022 del cliente relativo ai redditi 2021 sulla base dei dati forniti dal cliente e dai dati risultanti dalla dichiarazione dei redditi precompilata e l’invio dello stesso in via telematica all’Agenzia dell’Entrate. Altresì alla possibilità della compilazione del Modello Redditi Persone Fisiche in luogo del modello 730 in casi specifici che verranno prontamente comunicati al Cliente.

Il professionista rilascerà al cliente copia del modello definitivo e dei suoi relativi allegati inviato all’Agenzia delle Entrate.

Nell’espletamento dell’incarico il Professionista può avvalersi, sotto la propria direzione e responsabilità, di collaboratori e/o di personale dipendente.

2) DECORRENZA E DURATA DELL’INCARICO

Il Professionista si impegna a svolgere l’incarico affidato dal Cliente nel rispetto delle disposizioni applicabili del Codice civile e delle norme deontologiche emanate dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

L’incarico decorre dalla sottoscrizione, mediante consenso da parte del Cliente dato tramite la piattaforma successivamente alla registrazione del Cliente stesso. L’incarico si intende conferito fino alla conclusione della prestazione, data nella quale il mandato cesserà automaticamente, senza necessità di alcuna comunicazione.

3) COMPENSO

3a) Il compenso dovuto da parte del Cliente al Professionista per l’esecuzione dell’incarico è stabilito nella misura di:

– 34.90 euro per un 730 con un dichiarante;

– 65.90 euro per un 730 congiunto;

Operazione senza applicazione dell’IVA, effettuata ai sensi dell’articolo 1, commi da 54 a 89, l. n. 190 del 2014 così come modificato dalla l. n. 208 del 2015 e dalla l. n. 145 del 2018.

operazione non soggetta a ritenuta alla fonte a titolo di acconto ai sensi dell’articolo 1, comma 67, l. n. 190 del 2014 e successive modificazioni.

Imposta di bollo da 2 euro assolta sull’originale per importi maggiori di 77,47 euro.

3b) Il Compenso dovrà essere corrisposto alla conclusione della prestazione e comunque prima dell’invio della dichiarazione all’Agenzia delle Entrate.

4) OBBLIGHI DEL PROFESSIONISTA

4a) Con l’assunzione dell’incarico il Professionista si impegna a prestare la propria opera usando la diligenza richiesta dalla natura dell’attività esercitata, dalle leggi e dalle norme deontologiche della professione.

4b) Il Professionista deve rispettare il segreto professionale non divulgando fatti o informazioni di cui è venuto a conoscenza in relazione all’espletamento dell’incarico; né degli stessi può fare uso, sia nel proprio che nell’altrui interesse, curando e vigilando che anche i collaboratori, i dipendenti ed i tirocinanti mantengano lo stesso segreto professionale.

4c) Il Professionista non sarà responsabile nei confronti del Cliente per eventuali danni, costi, spese, sanzioni o penali derivanti da eventuale incompletezza, inesattezza o falsità della documentazione fornita dal Cliente e sulla base della quale il Professionista ha eseguito i Servizi.

4d) Il Professionista non potrà essere ritenuto responsabile nei confronti del Cliente per eventuali danni, perdite, costi o spese derivanti da o in qualsiasi modo connesse al presente Contratto o all’incarico (i Danni) per un importo complessivo superiore al doppio del Compenso pagato ai sensi del presente Contratto dal Cliente al Professionista, salvo quando, e nella misura in cui, sia stato accertato in via definitiva dall’autorità competente che il Danno sia dovuto a dolo o colpa grave, ai sensi della legge applicabile.

5) OBBLIGHI DEL CLIENTE

5a) Il Cliente ha l’obbligo e si impegna a caricare tempestivamente sulla piattaforma online tutta la documentazione necessaria all’espletamento dell’incarico. A tal fine, il Professionista dichiara ed il Cliente prende atto che la legge prevede termini e scadenze obbligatori per gli adempimenti connessi alla prestazione professionale indicata in oggetto. 

 La consegna della documentazione occorrente alla prestazione professionale non sarà oggetto di sollecito o ritiro da parte del Professionista, che, pertanto, declina ogni responsabilità per mancata o tardiva esecuzione del mandato dovuta al ritardo, incuria o inerzia da parte del Cliente. 

5b) Il Cliente deve collaborare con il Professionista ai fini dell’esecuzione del presente incarico consentendo allo stesso ogni attività di accesso e controllo dei dati necessari per l’espletamento del mandato.

5c) Il Cliente ha l’obbligo di informare tempestivamente il Professionista su qualsivoglia variazione che abbia inerenza all’incarico conferito mediante atti scritti.

5d) L’acquirente si impegna a conservare e a mantenere riservate la username e la password per l’accesso alla propria area riservata e riconosce che in nessun caso il Professionista potrà essere responsabile nel caso di furto, smarrimento o uso improprio da parte di terzi della username e la password per l’accesso all’area riservata.

6) CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

In caso di violazione da parte del cliente di una delle obbligazioni previste dagli articoli 5 (Obblighi del cliente) e 3 (Compenso) del presente contratto, il Professionista ai sensi dell’art. 1456 c.c., ha facoltà di risolvere il contratto comunicando al Cliente (anche via email), la propria volontà di avvalersi della presente clausola. 

In tale caso. il Professionista non sarà tenuto a rimborsare il cliente in caso di violazione del presente Contratto da parte del Cliente.

7) DIRITTO DI RECESSO

Il Cliente ha diritto di recedere dal Mandato Professionale dando un preavviso di 15 giorni al Professionista mediante posta raccomandata fermo l’obbligo del Cliente di corrispondere il compenso maturato e rimborsare le spese sostenute sino all’efficacia del recesso, nonché l’onere del Professionista di agire ai fini della comunicazione di recesso in conformità a quanto previsto ai sensi del codice deontologico in vigore.

8) POLIZZA ASSICURATIVA

Si dà atto che il Professionista attualmente è assicurato per la responsabilità civile contro i rischi professionali, con apposita polizza n. R.2022.1165533, contratta con la Compagnia di Assicurazioni ACCELERANT INSURANCE EUROPE SA/NV.

9) LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

9a) Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.

9b) Qualsiasi controversia dovesse insorgere in merito all’interpretazione, esecuzione, validità o efficacia del presente contratto sarà di competenza esclusiva del Foro di Roma.

10) ELEZIONE DI DOMICILIO

Per gli effetti della presente, le parti eleggono domicilio nei luoghi in precedenza indicati. 

Ogni comunicazione scritta dirette al Professionista, che non sarà possibile effettuare utilizzando i mezzi messi a disposizione in piattaforma nell’area personale del Cliente potrà essere fatta al seguente indirizzo, ovvero inviati tramite Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo: matteo.sabetta@pec.it.

L’Acquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o l’indirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Professionista.

11) RINVIO

Per quanto non espressamente previsto dalla presente lettera di incarico, si fa esplicito rimando alle norme del Codice civile che disciplinano il lavoro autonomo (art. 2229 e seguenti), alle altre norme vigenti in materia nonché all’ordinamento professionale, agli obblighi deontologici ed agli usi locali.

12) PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati personali conferiti dal Cliente sono trattati nel rispetto delle disposizioni previste dal Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e dalla normativa nazionale vigente in materia. In particolare, sono trattati in modo lecito, corretto e trasparente; raccolti per finalità determinate, esplicite e legittime; sono adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati; sono esatti e, se necessario, aggiornati; Il professionista tratterà i Dati personali come ragionevolmente necessario ai fini della prestazione dell’incarico, degli adempimenti che su di esso gravano in virtù di leggi, regolamenti e/o comunicazioni da parte di autorità competenti ovvero per altre opportune finalità interne. Il Professionista potrà comunicare i Dati personali a terzi (ivi inclusi eventuali collaboratori), ad autorità di regolazione ovvero ad altri soggetti, anche con sede in Paesi al di fuori dell’Unione europea a condizione che tale comunicazione risulti coerente con le finalità indicate nel presente articolo e rispetti la Disciplina in materia di protezione dei Dati personali applicabile; trattati in modo da garantire un’adeguata sicurezza, compresa la protezione mediante misure tecniche e organizzative adeguate. Il Cliente con la sottoscrizione del presente contratto dichiara di aver ricevuto le informazioni relative alla tutela e alla protezione dei propri dati personali rese ai sensi degli art.13 e 14 del GDPR e della normativa nazionale vigente in materia, allegate al presente contratto, costituendone parte integrante e sostanziale dello stesso.

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del c.c. il Cliente dichiara di accettare specificatamente le seguenti disposizioni del presente contratto:

3) “COMPENSO”;

4c) “LIMITAZIONE DELLA RESPONSABILITA’ DEL PROFESSIONISTA”;

4d)            “ESCLUSIONE DELLA RESPONSABILITA’ DEL PROFESSIONISTA”;

5) ” OBBLIGHI DEL CLIENTE “;

6) “CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA”;

7) “DIRITTO DI RECESSO”;

9) ” LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE “.